Per mettere a fuoco un’idea, e capire se e come realizzarla concretamente, potremmo utilizzare l’esercizio chiamato Woop, ideato dalla ricercatrice Gabriele Oettingen: la quale ha dedicato parte della sua vita a studiare la scienza della motivazione (ho tratto questo spunto dall’interessante libro”Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale” -capitolo 11- di Andrea Colamedici e Maura Gancitano. Harper Collins, Milano 2021).
In questo Woop (che sta per Wish, Outcome, Obstacle, Plan, ovvero: Desiderio, Risultato, Ostacoli e Piano), quello che occorrerà fare, sarà mettere a fuoco l’idea e analizzarla attraverso un’autonarrazione fitta -meglio messa giù per iscritto-, così da definirne i dettagli e i contorni.
Di seguito i 4 punti da tenere presente.

Il Woop

  1. DESIDERIO: ragionare su un desiderio/idea che ci emoziona maggiormente e descriverlo minuziosamente. Chiedersi: “Perchè mi emoziona?
  2. RISULTATO: pensare quale risultato vorremmo tenere e come sarà diversa la realtà, una volta che avremo ottenuto ciò che vogliamo. Chiedersi: “Cosa accadrà?
  3. OSTACOLI: ragionare sugli ostacoli che si potranno presentare, anticipando con la mente quali eventuali situazioni potrebbe occorrere affrontare -interiori o esteriori-, perchè potenzialmente frapponibili fra noi e la meta desiderata. Chiedersi: “Quali ostacoli incontreremo?
  4. PIANO: stendere un piano per affrontare le nostre azioni, facendolo diventare progetto, andando a delineare cosa fare. Qui si andrà a ragionare concretamente sui “Se accade una cosa X allora io faro Y….“. Questo aiuterà ad avere una visione onesta e complessa di ciò che vogliamo realizzare, senza idealizzarla, ma cercando di capire quali saranno i passi da compiere e come affrontare i problemi. Sarà quindi importante scrivere, esercitarsi nella narrazione del nostro obiettivo. Chiedersi:”in concreto cosa farò per realizzare il mio obiettivo?

Nel caso fosse d’interesse, rimando al libro già citato per un eventuale approfondimento, oltre che alla lettura dei testi della Gabriele Oettingen.

Per la nostra ricerca di lavoro

Mi pare molto interessante, come premessa di lavoro, anche sul ragionamento a monte di un progetto di ricerca e sviluppo professionale.

Avere chiaro un progetto, analizzando concretamente cosa desideriamo, cosa otterremo, quali problematiche potranno presentarsi e definire un piano dettagliato su come muoversi, sarà molto utile, perchè spesso le buone ideee che abbiamo in testa restano solo idee.

“La differenza tra un sogno e un obiettivo è semplicemente una data”

W. Disney

ps. se ti interessano i miei articoli puoi iscriverti al blog.

Puoi anche seguirmi su Linkedin o su Facebook, dato che lì faccio aggiornamenti quotidiani su riflessioni, spunti, e che non inserisco sempre nel blog.

Se vuoi vedere i video, che ho iniziato a postare in queste settimane, puoi iscriverti al mio canale youtube.

Due attività utili.

LA PRIMA.
Ho messo a disposizione- e subito disponibile – il mio corso on demand di comunicazione efficace, chiamato: “IL PRONTUARIO DI COMUNICAZIONE EFFICACE
In esso spiego:
  • Il Flusso delle comunicazione;
  • La comunicazione verbale, non verbale, paraverbale;
  • Gli assiomi delle comunicazione;
  • La Relazione e il Contenuto nella comunicazione;
  • L’ascolto attivo e il feedback;
  • L’Assertività;
  • Gli elementi per una comunicazione interpersonale efficace;
  • Le dinamiche dei gruppi;
  • Elementi per comunicare efficacemente con il gruppo;
  • Tecniche di Problem solving;
  • Comunicazione e Leadership;
Per maggiori informazioni puoi visitare questa pagina: IL PRONTUARIO DI COMUNICAZIONE EFFICACE
LA SECONDA. 

Se vuoi approfondire un metodo nuovo, per la tua ricerca di lavoro o per lo sviluppo della tua carriera, puoi visitare il link qui sotto:

Diario per la manutenzione della carriera

Buonagiornata, ciao.

Davide

Lascia un commento