la neve e la ricerca di lavoro

Dicevano che sarebbe nevicato e così è stato. Allora, prendo la palla -di neve- al volo per dire che esiste la nevicata mentre cerchiamo lavoro: delle volte aspettata, delle altre inattesa, molto spesso è capace di spiazzarci facendo cambiare i programmi della giornata.

Se sostituissi la metafora della neve, parlando degli ostacoli che sorgono nella nostra ricerca di lavoro, il ragionamento sarebbe del tutto sovrapponibile. Se la sensazione della neve può fa perdere la presa con il terreno, spingendoci ad avere a non uscire di casa. La situazione di trovare un qualcosa di imprevisto per la nostra attività di ricerca, può spingerci a cambiare i piani perdendo la presa con i nostri obiettivi.

La nevicata sulla ricerca di lavoro

La nevicata nella nostra ricerca di lavoro accade quando:

  • non rispondono alle candidature e tu molli deluso;
  • non trovi le opportunità che ti interessano;
  • scopri di non avere le competenze adatte per le mansioni che volevi svolgere;
  • dopo un po’ che cerchi, inizi a dire a te stesso che non c’è nulla per te;
  • quando decidi di accettare qualunque cosa senza aver pianificato una tua direzione;
  • ecc.

Hai l’equipaggiamento giusto?

Allora, la domanda che dovresti porti è: “nel caso accadano queste nevicate improvvise ho le catene o le gomme adatte?”.

Allenare le persone nella ricerca di lavoro è ragionare  sugli ostacoli costruendo strade dove non c’erano. Bisognerà prima guardare dove si desidera arrivare,  per poi lastricare -passo dopo passo- vie e ponti.

  • Nel caso volessi approfondire, puoi visitare il resto del blog dove offro spunti sulla ricerca. Se vuoi vedere le iniziative che propongo per questo dicembre (e che scadranno il 21 dicembre)  puoi guardare qui “3 proposte per di Natale“.

Buon 8 dicembre!

Davide

Lascia un commento