Negli anni, ho notato una cosa: trovo spesso parcheggio facilmente e vicino al luogo dove mi devo recare. Pensandoci, mi sono accorto che – per certi versi – ottengo questo risultato perchè metto in atto alcuni comportamenti simili a chi cerca e – in diversi casi – trova lavoro.
Vediamo in questo articolo cosa faccio e perchè.
Pensare vicino, pensare semplice
Sovente, ho riscontrato nelle persone l’aver assorbito uno stile di ricera di lavoro più compliato di come dovrebbe avvenire. Per esempio, la persona si convince che il lavoro è lontano da casa sua o che occorreranno chissà quali attitudini. Così la ricerca diventa arzigogolata e depotenziata. Inoltre, un po’ per un’esagerata attenzione che si riscontra sul tema del cv appropriato, nascono molte incertezze che vanno a creare profezie che si autoavverano (del tipo: “non mi candido tanto mi chiameranno”, e guarda un po’: effettivamente se non ti candidi – o ti fai notare – non ti chiameranno mai).
Allora mi permetto, in certi casi e per certi versi, dovresti pensare vicino, pensare semplice.
Ma come?
Trovare parcheggio, trovare lavoro
Vengo al dunque, come trovo parcheggio?
Cerco posteggio – controtendenza – nei pressi del luogo X dove dovrò recarmi.
Mi sono accorto che spesso le persone pensano che, più ci si avvicina ad un evento, maggiore è l’intasamento di macchine e minore è la possibilità di trovare parcheggio.
Così vanno in automatico più lontano, già rassegnate a non trovare, sapendo che però dovranno scarpinare un po’.
Ma non è sempre così, anzi.
Non è sempre così, però
Non è sempre così, però provare a spiazzarsi e cercare con maggiore semplicità, andando prima a vedere nei pressi, cercando e togliendo delle sovrastrutture complicate può dare risultati.
Allora, potrei dire che per trovare parcheggio, trovare lavoro, occorre andare contro la logica semplice e scontata, ma buttarsi nel pensare il nuovo e – spesso – in modo controituitivo.
Naturalmente non finisce qui
Ovvivamente, questo, è uno spuntino ma di tecniche per cercare ne esistono molte per: trovare annunci, rispondere in modo efficace, fare lettere di presentazione, utilizzare Linkedin, farsi trovare, sviluppare un buon passaparola.
Se ti interessa approfondire, puoi leggere i miei suggerimenti sul mio blog.