.Guardarsi dentro per cercare lavoro

In questo articolo spiego quali sono le fasi per cercare lavoro in modo efficace. Insisto molto – come vedrai – sul guardarsi dentro per cercare fuori, perché credo sia la strada più gratificante per andare nella direzione desiderata. Vedremo quindi alcuni aspetti importanti per direzionarci.

Fare ordine della ricerca di lavoro

I passaggi fondamentali che in questi anni ho individuato, per cercare bene lavoro, sono:

PERSONA
1.Riconoscere al meglio le proprie capacità: conoscenze e competenze.

2.Compilare il curriculum e definire lettere di presentazione per ambito d’interesse.

CANALI
3.Sviluppare i canali di ricerca

4.Utilizzare i canali di ricerca.

PERSONA+CANALI
5.Individuazione di situazioni lavorative di interesse.

6.Preparazione di lettere di presentazione mirate.

7.Invio di curriculum e lettere di presentazione.

FINALITA’
8. Colloqui e contatti per arrivare all’assunzione.

Partire da sé

Quindi, da questo breve elenco si evince che occorre guardarsi dentro per cercare lavoro, partendo dal riconoscere chi siamo e cosa vogliamo; poi, solo dopo, definire -nero su bianco- le nostre competenze, esperienze, passioni, desideri, obiettivi; ancora, successivamente, studiare i canali da usare, personalizzando le attività di ricerca, fino ad arrivare ai colloqui (ehm, ovviamente, l’obiettivo non è fare colloqui ma essere assunti n.d.r. ).

La bellezza di ciò che si è

Ora concentriamoci su di un argomento terribilmente fuori mercato, così tanto da non essere mai citato (quasi fosse un tabù): la bellezza di cercare lavoro. Ora, non fraintendermi, non sto dicendo che cercare e basta sia bello e soddisfacente, e che non trovare sia una cosa piacevole: solo lo scorso anno, assieme allo staff in cui operavo, venni in contatto con quasi seicento persone alla ricerca di un’opportunità (a nessuno ho mai detto o direi che è bello cercare e basta!). Rimanere senza lavoro è un dramma che non va banalizzato, ridicolizzato, spettacolarizzato, ci mancherebbe. Sto solo dicendo, molto seriamente, che chi deve cercare –e ne ha minimamente la possibilità- può farlo traendone anche piacere.

Come? cercando di personalizzare la propria attività, inserendo al suo interno elementi che la possono rendere efficace e appagante.

Motivi per cui cercare lavoro può essere appagante

Guardarsi dentro per cercare lavoro, vuol dire mettere l’accento su diversi aspetti. Perché la ricerca sia appagante potremmo:

Cercare lavoro è un attività che può spingere a conoscersi meglio perché può indurre a riflettere su se stessi definendo obiettivi, desideri, progetti;

Cercare lavoro, se fatto bene, può spingere ad aprirci agli altri per farci conoscere, esercitando la nostra capacità di ascolto, pazienza, gentilezza e reciprocità (anche se, a volte, istintivamente, viene solo da pensare cose del tipo: “se trovo io è a scapito degli altri che si sono candidati con me, mors tua vita mea”);

Riuscire a trovare posti che ci piacciono, che ci lasciano esprimere nelle nostre potenzialità è una benedizione, perché vivere in un contesto lavorativo opprimente è una cosa molto faticosa (prova ne è l’alto numero di insoddisfatti e di stressati che ci sono oggi nel mondo del lavoro). Quindi delineare oltre al come cercare cosa è attività che può dare molte soddisfazione.

Come fare allora a mettere in pratica questo “cercare con piacere”?

Andiamo al sodo dell’attività di ricerca

Oltre a ciò che stai già facendo per cercare, ritagliati uno spazio, una finestra di riflessione per andare in una direzione bella, diciamo ciò che sogni per te. Quindi, potresti partire con il definire le attività che ti piacciono, che ti danno soddisfazione, anche negli hobbies. Non tralasciare nulla, in questa fase, è molto importante capire cosa ti dà belle sensazioni.

Questo serve a comprendere quali attività, profondamente, ci danno stimoli. Relazionarsi? Contare? Scrivere? Risolvere problemi? Vedere la gente contenta? Camminare? Cucinare? Stare con altri? Stare da soli? Curare gli animali? Giocare? Insomma, “cosa ti da belle sensazioni? E’ importantissimo capirlo! Sarebbe bello e utile scriverlo, così come sarebbe utile scrivere cosa ti renderebbe felice e come ti vedi tra un po’ di anni.

Ricapitolando.

Per iniziare a cercare con piacere bisognerebbe:

  1. Riflettere su cosa ci dà stimoli positivi;
  2. Riflettere su cosa ci renderebbe felici in generale e nel lavoro (nel lavoro, pensa a quali attività lavorative, mansioni, azioni danno piacere);
  3. Riflettere su come far emergere le nostre qualità e come comunicarle;
  4. Ragionare su come ci pensiamo professionalmente tra –diciamo-  7 mesi e poi tra 7 anni;

Il mio corso on demand sulla ricerca di lavoro

Nel caso fossi interessata/o a ad imparare il mio metodo per cercare lavoro, qui di seguito lascio il link del mio corso “come cercare lavoro in modo efficace”, lì potrai leggere quali contenuti verranno trattati e cosa riceverai con esso.

Corso: “cercare lavoro in modo efficace” on demand

Buona giornata.
Davide

Lascia un commento