Recupero dalle tasche la parola serietà e la osservo. Mi interessa prenderla tra le mani con onestà, chiederle quanto si senta considerata.
Se digito “Serietà” su Google trovo:
Ecco. Tutti la cerchiamo, ognuno ne è alla ricerca, ma non sempre viene esercitata. Mi ricorda l’affermazione di Sartre “l’inferno sono gli altri“, dove cercare la bontà nelle persone attorno a noi fa dimenticare che noi siamo gli altri.
La serietà del professionista
Sappiamo bene quanto la ricerchiamo nelle aziende, nei collaboratori, nei professionisti, nelle azione quotidiane della gente. Eppure, delle volte, troviamo a giustificare di non averla messa in atto, perchè non era comoda: non aver richiamato quella persona; non aver rispettato quell’impegno; non aver dedicato la giusta attenzione a..; avendo accampato delle scuse a noi stessi che neanche ci credevamo.
La serietà va pari passo con l’eleganza della persona, con la sua maturità umana. Non è cambiare le regole del gioco. E’ agire come se ci vedessero tutti, anche se non c’è nessuno ad osservare. E’ mettersi nei panni dell’altro e pensare che se si rivolge a noi, chiede attenzione e -sopratutto- si sta fidando.
Serietà e non seriosità
Credo davvero che oggi si debba andare oltre all’apparenza, e serietà non voglia più riferirsi solo a seriosità, austerità, compostezza esasperata. Ma che sia responsabilità, preparazione, chiarezza e vada indossata sempre, non solo quando ci sentiamo valutati. Oggi può aiutarci a vincere l’inerzia della mediocrità.
Torno ancora una volta al significato della parola “Responsabilità”, unione delle parole “risposta” e “abilità”. Dunque la responsabilità è una risposta abile che riguarda la capacità di prendeci cura delle nostre scelte e azioni: la serietà responsabilità del nostro essere al mondo.
I nostri valori sono strattamenti interconnessi con la nostra serietà. Dovremmo spesso fare un’analisi per capire se continuano ad essere bussola di riferimento delle nostre azioni.
Ti lascio una domanda: “quali valori sono il motore della tua serietà?”
Ps.
In questo periodo, in fondo agli articoli troverai alcune idee “natalizie”.
Nella pagina dedicata ai corsi di formazione puoi trovare:
– il corso on demand “Le 7 piccole ma grandi. Parole utili per i professionisti”: clicca qui
– 3 possibili proposte di percorsi di coaching scontati per il periodo natalizio: clicca qui
Buonagiornata.
Davide