Necessitiamo di persone che abbiano conoscenza di ciò che il presente pone da cogliere, ed il futuro da conseguire, ma che allo stesso tempo siano capaci di maneggiare la pasta umana di cui sono fatte.
Studia la poesia
Ti prego studia, chiunque tu sia e qualunque età tu abbia. Studia la poesia, la letteratura, la filosofia, la storia, la geografia, studia le arti, guarda film, ascolta la musica, abbeverati di cultura. Coltiva la tua umanità. Fai tutte queste cose, perché sono perle della stessa collana (non che io le padroneggi -per la carità- sono solo un minuscolo neofita). Al di là dell’ambito, del settore, della professione che svolgerai, la cornice entro cui costruirai il tuo sapere si appoggerà su ciò che intimamente avrai creato. Ogni sapere, oggi, necessità del fattore profondamente umano e sensibile (suggerisco caldamente il libro Marta Nussbaum “Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica“
Le scorciatoie
Non nutrirti solo di trucchi per persuadere, tecniche di vendita, strategie di comunicazione, metodi per raggiungere la vetta: bigini su come trovare il successo (quale successo?), dimenticando che, per coltivare l’animo umano, occorre tempo senza avere troppa fretta.
Siamo pieni di venditori di trucchi -dientro ogni angolo della strada-, che formano alla ricchezza facile, alla scorciatoia del successo: un successo che odora troppo spesso di bruciato. Guarda sui social, siamo pieni di questo. È un attimo caderci, forse lo sto facendo anche io, in questo momento, scrivendo queste stesse parole. È un attimo cascarci.
Non essere il “numero uno”, non essere numero
Abbiamo creduto alle promesse dei soldi facili, al mito dei numeri uno, un podio che ha creato il ghetto dei perdenti. Ma a diventare “perdente“, se cosi si può chiamare, è chi ha dimenticato di essere una persona, rincorredo un’amara bolla di sapone.
La strada del successo
Ti prego studiati. “Se fai questo avrai successo” mi piacerebbe rassicurarti, ma non so bene cosa voglia dire. Posso però dirti “studia con interesse e amore, così saprai maneggiare con cura“. E questo, sono più fiducioso, è la strada.
Buon lunedì
Davide